Conta persone cos'è e come funziona

Il conta persone è costituito da quattro componenti:
  • I sensori di rilevazione del passaggio persone da applicare all'ingresso. Questi sensori possono essere di diversi tipi: fotocellule, sensori all'infrarosso, sensori di movimento, telecamere. 
  • Il nostro conta persone ha un  box hardware che consente di interfacciare i sensori con il programma installato in un dispositivo che raccoglie e memorizza i dati. I dispositivi che mettiamo a disposizione sono molteplici e dipendono dal tipo di installazione che si desidera. Questi dispositivi sono: micro controller, device Android o Personal Computer.
  • Il programma software conta persone che viene installato sul dispositivo di raccolta e che si occupa di memorizzare ed eleborare i dati da trasmettere al sistema di statistiche online. Inoltre il programma rende disponibile i dati anche per una lettura offline.
  • Il servizio web del conta persone. Questo servizio consente di memorizzare tutti i dati online e di renderli disponibili alla consultazione da qualsiasi dipositivo collegato ad internet, come ad esempio Tanlet, Smartphone, PC...
 
conta persone hardware

Software contapersone per negozi

Il dispositivo hardware non ha bisogno di alimentazione va collegato alla porta USB del PC mentre l'altro connettore va collegato ad un sensore.
Il sensore in genere è una fotocellula di quelle che normalmente vengono utilizzate per controllare i cancelli elettrici. Come caratteristica deve avere a disposizione un relè con un contatto normalmente aperto. In ogni caso è possibile collegare qualsiasi tipo di sensore che abbia a disposizione un relè con contatto normalmente aperto.
 
Qui sotto potete vedere un esempio di fotocellule compatibili con il nostro contapersone.
 
fotocellule per contapersone